Servizi Scolastici e Culturali

 Piazza Rosario Livatino, Primo piano

Telefono: 095 7542419

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Avviso pubblico per l'accreditamento di asili nido, micronidi, spazio gioco e centri per bambini e famiglie (data di pubblicazione: 29/11/2021 - Data scadenza: Dopo dieci giorni dalla pubblicazione)

 Prenotazione istruzione

 

Prenotazione Appuntamenti Uffici Servizi Scolastici

 

La modulistica relativa ai servizi di competenza dell'Ufficio Pubblica Istruzione è scaricabile dalla sezione modulistica alla voce Pubblica Istruzione

 

Modulistica Istruzione

CONTRIBUTO SOSTEGNO COSTI DI GESTIONE NIDO E MICRO NIDO ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Si invitano i titolari delle strutture che erogano servizi educativi per l'infanzia, iscritte all'albo regionale di cui alla L.R. 22/1986, a presentare istanza al fine di ottenere, per l'anno educativo/scolastico 2022/2023, un contributo per il sostegno dei costi di gestione ai sensi del D.Lgs. n.65/2017 “Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera e), della legge 13 luglio 2015, n.107".

RIAPERTURA TERMINE PRESENTAZIONE ISTANZA DI RIMBORSO DELLE SPESE DI TRASPORTO SCOLASTICO DEGLI STUDENTI PENDOLARI

Si comunica la riapertura del termine per la presentazione dell'istanza per il rimborso delle spese di trasporto scolastico degli studenti pendolari, pertanto, si invitano le famiglie degli alunni pendolari iscritti e frequentanti Istituti di istruzione di 2° grado, con ISEE inferiore a € 10.632,94, a presentare, entro e non oltre la data del 30 settembre 2022,  istanza al fine di ottenere il rimborso delle spese di trasporto scolastico sostenute per l'A.S. 2021/2022.

Comunicazione

A seguito del colloquio intervenuto, in data odierna, tra il Sindaco Arch. Magra, l'Assessore Avv. Marilena Caruso, il Dirigente Scolastico dell'ICS "Leonardo Da Vinci" di Mascalucia, Dott.ssa D'Amico, con la partecipazione del Presidente del Consiglio di Istituto Dott. Broussard e Accardi Rossella, in rappresentanza dei genitori, si comunica che quanto divulgato sul social TIK TOK, dalla piattaforma Scuola Zo, relativa alla presunta vicenda della processionaria lesiva della incolumità fisica di un alunno che sostiene di essere ricoverato in ospedale, si evidenzia che nessuna notizia ad oggi è stata formalizzata alla Dirigente dai genitori di costui, nè tantomeno al Sindaco.

Si rileva altresì che l'Amministrazione ha agito nell'immediato, con interventi costanti da parte dell'Ufficio Competente, ogni qualvolta l'Istituzione scolastica lo abbia richiesto: nella specie sono state effettuate ben tre operazioni negli ultimi mesi per debellare la problematica della processionaria dei pini, indubbiamente pericolosa per l'essere umano e per gli animali.
Tutto cio' premesso, posto che l'Amministrazione e il Dirigente Scolastico agiscono sempre in sinergia, nell'interesse della comunità, ancor più quando trattasi di minori, ritenendo tali video diffamatori della attività svolta da entrambe le parti ci si riserva di indagare anche attraverso il coinvolgimento delle Autorità competenti al fine di individuare i responsabili dell'azione succitata e di intraprendere le opportune azioni legali nei confronti di costoro.

Avvio servizio refezione scolastica a.s. 2021/2022

Si comunica che in data 10.01.2022 sarà avviato il servizio di refezione scolastica presso le Istituzioni scolastiche del territorio.

Si invitano, gli utenti interessati a ritirare i buoni ticket mensili presso gli uffici comunali Pubblica Istruzione nei giorni dal lunedì al venerdì 8.30/12.00 ed, altresì, giovedi pomeriggio 15.30/17.30.

 

Il Resp.le dell'Area Servizi demografici e Affari Generali

Avvio servizio trasporto scolastico a.s. 2021/2022

Si comunica che, stante l'imminente avvio del servizio di trasporto scolastico, gli utenti interessati dovranno presentare domanda di iscrizione allo stesso mediante apposita istanza allegata al presente avviso.

 

Il Resp.le dell'Area Servizi demografici e Affari Generali

Allegati:
FileDescrizioneDimensione
Scarica questo file (AVVISO AVVIO SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO.pdf)AVVISO AVVIO SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO.pdf 218 kB
Scarica questo file (Iscrizione scuolabus 2021-22.odt)Iscrizione scuolabus 2021-22.odt 25 kB

SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

AVVISO TRASPORTO SCOLASTICO A. S. 2020/2021

SI AVVISA LA CITTADINANZA CHE A CAUSA DEL CONTINUO AUMENTO DEI CASI DI CONTAGIO DA COVID-19, ALLA LUCE DELLE RIPETUTE LINEE GUIDA EMANATE DAL GOVERNO RELATIVAMENTE AL TRASPORTO SCOLASTICO, AL FINE DI TUTELARE I PICCOLI UTENTI FRUITORI DEL SERVIZIO, QUESTA AMMINISTRAZIONE RIMANDA IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO A DATA DA DESTINARSI.

SI DARA' AVVISO DI ULTERIORI SVILUPPI.

IL SINDACO

Arch. Enzo Magra

Allegati:
FileDescrizioneDimensione
Scarica questo file (AVVISO_SCUOLABUS_2020_2021.pdf)AVVISO SCUOLABUS 2020/2021 89 kB

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Il Sindaco con nota prot.n.22828 del 02/09/2020 intende acquisire apposita manifestazione di interesse da parte di soggetti che detengono strutture non occupate nel territorio Comunale munite dei requisiti funzionali e di sicurezza richiesti e riportati nell'allegato Avviso del Ministero dell'Istruzione.

 

Il Sindaco

Vincenzo Antonio Magra

Allegati:
FileDescrizioneDimensione
Scarica questo file (avviso_pubblico.pdf)Avviso Pubblico 305 kB
Scarica questo file (avviso_pubblico_risorse.pdf)Avviso Ministero IstruzioneAvviso del Ministero dell\'Istruzione1094 kB

Trasporto scolastico - Avviso alla cittadinanza

Avviso alla cittadinanza per il trasporto scolastico

Atteso che per il persistere dello stato di emergenza, a causa del virus Covid-19, sono in atto misure governative in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica e che per il nuovo anno scolastico sarà necessario adottare opportune misure di sicurezza per il trasporto scolastico giuste disposizioni dell'allegato n.16 del D.P.C.M. del 07 agosto 2020;
Dato atto che le sopraddette linee guida obbligano i Comuni ad attuare stringenti procedure per il servizio di trasporto scolastico, dovute anche alla flessibilità degli orari di ingresso e uscite dalle scuole prospettato dai dirigenti scolastici degli Istituti scolastici presenti sul territorio.

Nell'evolversi della situazione emergenziale, è stato prodotto dall'ufficio Servizi scolastici un modulo di manifestazione di interesse al servizio in argomento, da compilare a cura dei genitori, che porti a conoscenza di questa Amministrazione dell'interesse dei cittadini al servizio di trasporto scolastico comunale.
Il modulo, compilato dal genitore con allegata copia del documento d'identità, dovrà essere inviato tramite mail all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 25 settembre 2020.
Il modulo è scaricabile dal sito www.comunemascalucia.it  con la seguente procedura:

 

Home – Aree tematiche – Istruzione

 

Modulistica Pubblica Istruzione


Modulo infanzia/primaria/secondaria di 1°

Il Sindaco
Arch.. Vincenzo Magra

Allegati:
FileDescrizioneDimensione
Scarica questo file (avviso scuolabus.pdf)avviso scuolabus.pdf 84 kB
Scarica questo file (modulo scuolabus.odt)Modulo infanzia/primaria/secondaria di 1°Preiscrizione Scuolabus 2020 in formato odt19 kB
Scarica questo file (modulo scuolabus.pdf)Modulo infanzia/primaria/secondaria di 1°Preiscrizione Scuolabus 2020 in formato pdf134 kB

Istituti scolastici a Mascalucia

Circolo Didattico "Giuseppe Fava"  - Via Timparello n.47

 

Isituto Comprensivo "Federico II di Svevia" - Via Del Sole

 

Istituto Comprensivo "Leonardo Da Vinci" - Via Regione Siciliana n. 12

 

Liceo Scientifico-Classico "Concetto Marchesi"

 

Servizi Scolastici e Culturali

 

L’ Ufficio Servizi Scolastici si occupa di:

- Organizzazione e Gestione Amministrativa del Servizio Mensa -  Rapporto con gli utenti: iscrizione al servizio e inserimento nelle fasce di reddito / registrazione dei pagamenti e consegna dei buoni pasto.

- Organizzazione insieme al responsabile degli scuolabus e Gestione Amministrativa del Servizio Scuolabus  - Rapporto con gli utenti: iscrizione al servizio e inserimento nelle fasce di reddito / registrazione dei pagamenti e consegna dei tesserini di viaggio.

- Contributi per la fornitura totale o parziale dei libri di testo a favore degli alunni frequentanti le scuole medie e superiori provenienti da famiglie con una situazione economica disagiata.

- Pratica Borse di studio per gli studenti meritevoli in disagiate condizioni economiche.

- Pratica rimborso viaggi studenti pendolari degli Istituti Superiori a fine anno scolastico.

 La modulistica relativa ai servizi di competenza dell'Ufficio Pubblica Istruzione è scaricabile dalla sezione modulistica alla voce  Pubblica Istruzione.

torna all'inizio del contenuto