Descrizione
Le carte d’identità cartacee cesseranno di essere valide dal 3 agosto 2026, indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.
Per rinnovare/richiedere la Carta d'Identità Elettronica è necessario recarsi agli sportelli Anagrafe previo appuntamento con prenotazione on-line alla pagina https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/cittadino/n/sc/wizardAppuntamentoCittadino/sceltaComune o contattando il Call Center Anagrafe tramite il numero telefonico 095/7542405, presentando idonea documentazione.
Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici, con la Circolare n. 8/2026, ha ribadito quanto già anticipato dalla Circolare n. 76/2025, riguardo alla scadenza perentoria del 3 agosto 2026 per la validità delle carte d’identità in formato cartaceo. La misura è stata definitivamente sancita dal Regolamento (UE) n. 1208/2025, che stabilisce che le carte d’identità cartacee non soddisfano più i requisiti minimi di sicurezza richiesti dall’Unione Europea.
I cittadini ancora in possesso di una carta d’identità in formato cartaceo, sono invitati a provvedere al rinnovo del proprio documento di riconoscimento in formato elettronico (CIE).
La Carta d'Identità in formato elettronico (CIE) garantisce l'accesso ai servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni (per esempio ai servizi INPS) tramite il PIN e PUK (da conservare con cura), che vengono consegnati con la carta di identità elettronica.
Documentazione richiesta per il rilascio:
- una foto tessera recente su sfondo bianco conforme alle prescrizioni del Ministero dell'Interno per il rilascio del passaporto;
- carta d'identità scaduta / deteriorata o nel caso di furto / smarrimento la denuncia presentata alle Autorità di Pubblica Sicurezza;
- tessera sanitaria plastificata;
- i cittadini domiciliati nel Comune di Mascalucia e residenti in altro Comune (devono presentare al momento della richiesta la documentazione comprovante la presenza dei motivi che impediscono di recarsi nel Comune di residenza);
- i cittadini stranieri, oltre la documentazione sopra elencata, dovranno esibire il Permesso o Carta di Soggiorno in corso di validità, o fotocopia del Permesso di Soggiorno scaduto e ricevuta della presentazione di rinnovo effettuata nei tempi previsti, ovvero prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro 60 gg dalla scadenza dello stesso. Ai fini dell’identificazione, in caso di prima richiesta, dovrà esibire un documento valido per l’espatrio rilasciato dalle autorità competenti del Paese di origine oppure un’attestazione consolare con fotografia. Per i cittadini stranieri residenti, la carta d’identità ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio.
- in caso di cittadino minore con cittadinanza italiana dovranno essere presenti, oltre al minore (è sempre necessaria la sua presenza), entrambi i genitori o uno solo purché munito di apposita dichiarazione di assenso dell'altro genitore con allegata la fotocopia di un documento d'identità dello stesso; qualora non ci sia la dichiarazione di assenso del genitore non presente la Carta d'Identità può essere emessa ma non avrà validità per l'espatrio. La carta di identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di 14 anni può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci
- in caso di cittadino minore non di cittadinanza italiana dovranno essere presenti, oltre al minore (è sempre necessaria la sua presenza), uno o entrambi i genitori. La carta d'identità non avrà validità per l'espatrio.
Tutti i cittadini maggiorenni che si recheranno presso l’ufficio anagrafe, per il rilascio del documento di identità, potranno manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti.
Costo della CIE (pagamento consentito mediante bancomat)
Primo rilascio o rinnovo: 16,79 (costi nazionali) + 5,21 (diritti di segreteria comunali) = 22,00 €
Duplicato: 16,79 (costi nazionali) + 10,21 (diritti di segreteria comunali) = 27,00 €
Validità della Carta d'Identità
maggiorenni: 9 anni + i giorni intercorrenti tra la data del rilascio e la data di nascita;
minori con età dai 3 ai 18 anni: 5 anni;
minori con età inferiore ai 3 anni: 3 anni;
Il cittadino, impossibilitato a recarsi presso l'ufficio Anagrafe per ragioni di salute, può richiedere la carta di identità a domicilio. La richiesta deve essere presentata agli uffici anagrafici da persona delegata, compilando l'apposito modulo e allegando la documentazione comprovante l’impossibilità a recarsi nella sede dei servizi anagrafici, la vecchia carta o l’eventuale denuncia di furto o smarrimento, una foto formato tessera. Il pagamento deve essere effettuato al momento della richiesta.
Donazione di organi e tessuti
Tutti i cittadini maggiorenni che si recheranno presso l’ufficio anagrafe per il rilascio del documento di identità potranno manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti, che verrà inviata automaticamente dal sistema Cieonline al Sistema Informativo Trapianti (SIT) (art. 3, comma 8-bis Legge 26/02/2010 n.25; art. 43 DL 21/06/2013 n. 69, modificato dalla Legge 9/08/2013 n. 98).
Si può scegliere tra tre possibilità:
ACCONSENTO ALLA DONAZIONE: significa dire sì alla donazione degli organi dopo la morte
NON ACCONSENTO ALLA DONAZIONE: significa dire no alla donazione
NON MI ESPRIMO: significa non registrare una nuova scelta (in quest’ultimo caso, se si ha già dichiarato la propria volontà in precedenza, questa non verrà modificata; se invece non ci si è mai espressi, l’astensione sarà confermata e saranno i familiari ad esprimersi in caso di morte).
Per l’operatore è un obbligo di legge rivolgere questa domanda e raccogliere la dichiarazione di volontà, mentre per il cittadino è un’opportunità e un diritto.
Varrà sempre l’ultima risposta registrata in ordine cronologico.
Se si intende modificare la propria volontà da “acconsento” a “non acconsento”, o viceversa, il cittadino può recarsi in ogni momento presso le aziende ospedaliere, le Asl, gli ambulatori dei medici di base, i Centri regionali per i trapianti o, in occasione del rinnovo della carta d'identità, presso i Comuni.
Se durante l’emissione della CIE non si è espressa la volontà (era cioè stata scelta l’opzione “non mi esprimo”),
è possibile in qualsiasi momento esprimere la propria scelta utilizzando uno dei canali previsti (presso le aziende ospedaliere, le Asl, gli ambulatori dei medici di base, i Centri regionali per i trapianti o, in occasione del rinnovo della carta d'identità, presso i Comuni).
Se si intende cancellare la dichiarazione di volontà espressa durante l’emissione della CIE (“acconsento” o “non acconsento”), si compila la richiesta e la si presenta in anagrafe. Il modulo di richiesta e le modalità sono disponibili on-line al seguente link: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/donazione-di-organi-e-tessuti/.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 13:31